top of page
Bierflaschendeckel-Sammlung
Immagine del redattoreJasmin

Birra trappista

Dietro questa denominazione non si nasconde uno stile di birra, ma un'indicazione di origine: la birra deve essere prodotta in un monastero trappista o nelle immediate vicinanze con la prescritta licenza di produzione.

Sono ancora i monaci trappisti a supervisionare la produzione della birra e gran parte del ricavato totale della vendita della birra deve essere destinato a progetti sociali. Per quanto riguarda la birra in sé, può nascondere molti stili di birra, ma di solito è la Belgian Strong ALE. Inoltre, le birre trappiste hanno spesso una gradazione alcolica più elevata, fino al 12%.

Una piccola parte dei prodotti realizzati dai monaci e dalle monache è destinata al consumo personale. La maggior parte viene venduta. Il ricavato permette ai trappisti di soddisfare i bisogni della loro comunità monastica. L'eccedenza viene donata. Sostengono così progetti di sviluppo, sia a livello nazionale che all'estero, o aiutano le persone bisognose.


I Trappisti e la loro storia


I trappisti conducono una vita conforme alle regole religiose di San Benedetto da Norcia (nato intorno al 480 d.C.), il quale offre uno stile di vita evangelico attraverso l'organizzazione di una sobria vita monastica. Questo è ancora il caso oggi. Le regole dell'ordine di San Benedetto erano già ampiamente diffuse in Europa più di mille anni fa, in particolare attraverso l'ordine cistercense, fondato in Francia nel 1098.


Abbazia della Trappe

Nel corso dei secoli, un crescente desiderio di sobrietà ha portato a riforme. È così che nel XVII secolo venne fondato l'ordine cistercense della Stretta Osservanza nell'abbazia francese di La Trappe, in Normandia.

Birra trappista

I monaci di questa abbazia presero il nome di Trappisti. A questo ordine appartengono tutte le abbazie trappiste che fanno parte dell'AIT.

San Benedetto da Norcia proponeva ai suoi monaci di vivere in comunità e di dedicarsi alla preghiera oltre che ai lavori manuali (“Ora et labora”). Questa introduzione del lavoro manuale intriso di spiritualità fu una rivoluzione. Abbiamo cercato di trovare maturità e santificazione nella ricerca del riposo durante il lavoro. Quando viviamo il lavoro in questo modo siamo più attenti all’ambiente, esso plasma il nostro rapporto con il mondo con sana sobrietà.

Papa Francesco, giugno 2015


L'Associazione Internazionale dei Trappisti riunisce venti abbazie trappiste in Europa e nel mondo. La produzione di articoli e prodotti alimentari avviene in tutte le abbazie aderenti all'AIT. Vengono prodotti tra le mura dell'abbazia o nelle immediate vicinanze, sempre sotto la supervisione dei trappisti che, molto spesso, partecipano anche alla produzione.


Per poter ottenere l'etichetta per uno dei prodotti Trappist®, l'abbazia che presenta la sua domanda all'AIT deve rispettare questi tre criteri molto rigorosi.

I prodotti devono essere fabbricati nelle immediate vicinanze dell'abbazia;

La produzione deve essere effettuata sotto la supervisione di trappisti o trappistini;

Le entrate devono coprire i bisogni della comunità monastica e sono destinate alla solidarietà all'interno dell'Ordine Trappista, a progetti ambientali e ad opere di beneficenza.


I seguenti prodotti portano il marchio " Autentico prodotto trappista ".


Birre Trappist® e formaggi Trappist® dell'Abbazia di Orval, Orval (B)

Birre Trappiste® dell'Abbazia di Notre-Dame de Saint-Benoît, Achel (B)

Birre Trappiste® dell'Abbazia di Scourmont, Chimay (B)

Birre Trappiste® di Rochefort, Rochefort (B)

Birre trappiste® dell'abbazia di Onze Lieve Vrouw van Heilig Hart, Westmalle (B)

Birre Trappiste® dell'Abbazia di Sint-Sixtus, Westvleteren (B)

Birre Trappiste® dell'Abbazia di Koningshoeven, Tilburg (NL)

Birre Trappiste® dell'Abbazia di Engelszell, Engelhartszell (AT)

Formaggi Trappist® dell'Abbazia di Mont des Cats, Godewaersvelde (FR)

Birre Trappiste® dell'Abbazia Maria Toevlucht, Zundert (NL)

Birre Trappiste® dell'Abbazia di Saint-Joseph, Spencer (USA)

Birre Trappiste® dell'Abbazia delle Tre Fontane, Roma (IT)

Birra trappista® dell'Abbazia di Mont Saint Bernard, (Regno Unito)


Sebbene The Crafts sia specializzato in birre artigianali, manteniamo la tradizione delle birre trappiste, poiché la vendita di queste va a beneficio dell'ambiente sostenibile e degli enti di beneficenza. Acquistando una birra trappista da The Crafts, fai sempre una buona azione.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page