Are you over 18?You need to be 18 years old or older in order to access our website. Please verify your age.
Build your FREE website with AI Website Builder
top of page
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • LinkedIn
  • 2 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Il luppolo è una delle piante più importanti dal punto di vista economico per la sua relazione con la produzione di birra.


La sostanza amara (luppolina) del luppolo raffinato è importante per la conservabilità e il sapore piccante della birra. Il luppolo selvatico, come quello che si trova qui nei cespugli umidi, nei prati dei fiumi e lungo i recinti, ha un contenuto di luppolina troppo basso per essere utilizzato nella produzione di birra.


Tuttavia, il luppolo, sia coltivato che selvatico, è utilizzato in erboristeria da tempo immemorabile, soprattutto i fiori e i frutti. I giovani germogli di luppolo sono un condimento tonificante per le zuppe. Gli antichi erboristi consigliavano i germogli di luppolo per la stitichezza della milza e del fegato, l'itterizia e il catarro del petto. Le foglie e i fiori hanno potere curativo contro l'idropisia. Si fanno bollire nel vino e si beve un bicchierino da liquore di questo decotto tre volte al giorno. Le pigne di luppolo, mescolate alla salvia, costituiscono un tè efficace contro i calcoli renali e vescicali, l'itterizia e l'idropisia, la pipì a letto e le gravi polluzioni e come sedativo.


Le foglie di luppolo fresche e schiacciate sono un efficace impacco per contusioni e tumori. Un cuscino imbottito di foglie di luppolo fa dormire bene le persone per le quali gli altri rimedi falliscono.


Periodo di fioritura: maggio;


Tempo di raccolta: germogli di luppolo in primavera;


Fiori in maggio;


Coni di luppolo in autunno


Hopfen
Humulus lupulus




Jetzt Angebot anfordern ! Der Sommer kommt bestimmt.

 
 
 
  • 26 mag 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA in Svizzera tramite THE CRAFTS







 
 
 
Hopfen
bottom of page