top of page
Bierflaschendeckel-Sammlung
Immagine del redattoreJasmin

Birre biologiche e birre senza glutine



La birra biologica è prodotta nel rispetto dell'arte tradizionale della produzione di birra. La birra viene prodotta in modo delicato e filtrata leggermente o talvolta per niente. Viene inoltre lasciato il tempo necessario per la fermentazione e la maturazione naturale. La prima fase del processo di produzione della birra è la maltazione. Inizia con l'immersione dei cereali nell'acqua, che innesca un processo di germinazione necessario per la produzione della birra. Il processo di germinazione è completato dall'essiccazione, che asciuga l'orzo germinato. A seconda delle condizioni di essiccazione, si ottiene un malto più chiaro o più scuro. Dopo la macinazione, al malto viene nuovamente aggiunta acqua. In questo mash, prodotto dopo il riscaldamento, l'amido si scinde ulteriormente in zucchero. Il liquido viene poi filtrato per rimuovere i solidi. In questo caso, le bucce dell'orzo fungono naturalmente da strato filtrante. Il mosto così ottenuto viene fatto bollire con il luppolo e, dopo il raffreddamento, viene aggiunto il lievito di birra. A questo punto inizia il processo di fermentazione per la formazione dell'alcol. La birra viene poi lasciata fermentare nelle cantine per un massimo di 90 giorni.

Successivamente, durante la fermentazione secondaria nei serbatoi di stoccaggio, la birra matura e in questo periodo si forma l'acido carbonico, che rende la birra frizzante. Inoltre, la conservazione al fresco aiuta la birra biologica a diventare naturalmente più chiara e può essere imbottigliata anche non filtrata.

Il trattamento termico (pastorizzazione) per migliorare la conservabilità viene solitamente effettuato solo sulla birra biologica senza alcol, in quanto ha una conservabilità più breve a causa del maggiore contenuto di zuccheri e dell'assenza di alcol. Nella produzione di birra biologica, spesso vengono ancora utilizzati coni di luppolo interi, conservati senza zolfo. Non si possono utilizzare estratti di luppolo ottenuti con solventi.

L'acqua di fermentazione proveniente dai propri pozzi è il tesoro della maggior parte dei birrifici tradizionali. Una buona acqua di fermentazione contiene il minor numero possibile di nitrati. Gli alti contenuti di calcare nell'acqua, in parte presenti naturalmente, possono essere eliminati con il classico latte di calce (calce disciolta in acqua).

Il sigillo biologico identifica i prodotti ottenuti in conformità al Regolamento biologico CE.






2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page